"Marinesi nel mondo": convegno al castello Beccadelli

L'emigrazione dei nostri nonni di fine Ottocento, ma anche quella dei giovani di oggi. La festa di San Ciro e le sue radici, salde nel passato, ma anche le nuove opportunità che si possono creare in una società in continua evoluzione, per costruire un futuro all'insegna della fratellanza tra i popoli. Saranno questi i temi al centro della giornata dei “Marinesi nel mondo” in programma per lunedì 20 agosto, alle ore 17, nella sala conferenze del Castello Beccadelli di Marineo. L'evento è organizzato congiuntamente dal Comune di Marineo e dal Museo delle Spartenze, istituzione nata con lo scopo di offrire la documentazione della esperienza migratoria che ha coinvolto la provincia di Palermo, in particolare le popolazioni dei centri abitati compresi nell’area geografico-culturale dominata dalla Rocca Busambra. Il programma prevede i saluti di Franco Ribaudo, sindaco di Marineo e di Francesco Schimmenti, superiore della Confraternita di San Ciro, gli interventi di Franco Vitali, antropologo, di Santo Lombino, direttore scientifico del “Museo delle Spartenze dell’area di Rocca Busambra” e di Salvo Cuccia, regista del documentario "La Spartenza" di Abra&Cadabra e RAI Cinema. Prevista la proiezione di inedite immagini della “Dimostranza” di San Ciro girate nel 1955 da Tommaso Bordonaro, autore del noto libro-diario “La spartenza”. A conclusione del convegno, l’Amministrazione comunale e la cittadinanza incontreranno gli emigrati presenti a Marineo nei giorni della festa di San Ciro.