Il percorso museale

Il percorso museale si snoda attraverso vari ambienti, che consentono di seguire i diversi aspetti del fenomeno migratorio. Il visitatore vedrà illustrate dai pannelli di colore rosso le cause espulsive ed attrattive della grande emigrazione, per poi passare ad una seconda sala dove pannelli di colore verde mostrano le caratteristiche del viaggio che dai centri abitati arrivava all’imbarco marittimo e da qui alle regioni di insediamento. La terza tappa (colore giallo) documenta delle condizioni di vita e di lavoro nelle società di arrivo e le società di mutuo soccorso lì costituite da chi proveniva dallo stesso paese o trerritorio. Le immagini dei migranti che soprattutto dalla costa sud del Mediterraneo hanno tentato, spesso con esito tragico, di raggiungere la Sicilia, sono presenti nella quarta sala. Un altro ambiente darà conto dell‘esodo che ha visto una parte notevole della nostra popolazione raggiungere nel secondo dopoguerra i Paesi europei e le regioni italiane del Centro-nord.

Nessun commento:

Posta un commento