Nella rete dei Musei siciliani dell’emigrazione

Il Museo delle Spartenze è una istituzione del Comune di Villafrati voluta dalla Giunta municipale nel 2015 e regolamentata dal Consiglio Comunale nel 2016, in seguito alla mostra Sicilian crossings and derived communities (Traversate siciliane e comunità derivate) organizzata a Palazzo Filangeri dalla Rete dei Musei siciliani dell’emigrazione. Vuole offrire la documentazione della esperienza migratoria che ha coinvolto la provincia di Palermo ed in particolare le popolazioni dei centri abitati compresi nell‘area geografico-culturale dominata dalla Rocca Busambra: Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia Cefalà Diana, Ciminna, Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Prizzi, Vicari,Ventimiglia di Sicilia, Villafrati. Promuove la conservazione della memoria storica e la conoscenza critica del fenomeno migratorio, favorisce la riflessione sulle sue cause e conseguenze, sui legami con le comunità degli emigrati; approfondisce il ruolo svolto dalle donne nelle diverse fasi dell’esodo migratorio; stimola un confronto tra la mobilità umana del passato e quella contemporanea. Fa parte della Rete dei Musei siciliani dell’emigrazione nata nel 1999, coordinata dal prof. Marcello Saija, che comprende le strutture di Acquaviva Platani, Canicattini Bagni, Giarre, Giarratana, Salina, Santa Ninfa, Savoca.