Una storia fatta con il pubblico e per il pubblico

Il Museo delle Spartenze non è solo luogo dove trovare informazioni e immagini sui temi migratori, ma anche contenitore di domande, risposte, problemi. Si ispira alla pratica della “Public History“, la storia fatta con il pubblico e per il pubblico, fuori dalle accademie, intrecciando storiografia e memoria collettiva. Il museo vuole essere, quindi, strumento di conoscenza e valorizzazione della memoria storica delle migrazioni, sede di laboratori didattici e centro propulsore di ricerche e di raccolta di documenti, per favorire la riflessione anche sulle cause e le conseguenze delle attuali partenze dei giovani verso il Nord e i Paesi europei e stimolare, nello stesso tempo, il confronto con le migrazioni contemporanee, che vedono arrivare in Sicilia persone che quotidianamente rischiano la vita fuggendo da carestie, guerre e persecuzioni.

Nessun commento:

Posta un commento