Insediato il Comitato Scientifico del Museo delle Spartenze

Santo Lombino
Si è insediato il Comitato Scientifico del Museo delle Spartenze. La riunione di insediamento è avvenuta presso i locali del Museo, con la presenza del sindaco di Villafrati Francesco Agnello, del direttore scientifico del Museo delle Spartenze Santo Lombino e del componente del comitato di gestione Giuseppe Marte.
Il Comitato Scientifico, che si riunisce almeno due volte l’anno, ha il compito di stabilire gli indirizzi  generali del Museo ed elaborare proposte e programmi specifici di attività da sottoporre all'approvazione del Comitato di gestione. Il Comitato è composto dal Sindaco del comune di Villafrati o dall’assessore incaricato, dal Direttore scientifico e da venti componenti membri individuati dall’Amministrazione comunale e scelti tra gli esperti nelle tematiche migratorie, docenti  universitari e esponenti di enti di ricerca; studiosi di Villafrati e dei comuni dell’area geografica di “Rocca Busambra”; personalità segnalate dalle Associazioni e/o Enti pubblici della suddetta area geografica. Nella riunione di insediamento gli studiosi hanno espresso diverse idee e suggerimenti che permetteranno un miglioramento e una crescita del Museo, sia dal punto di vista culturale e scientifico che da quello della gestione amministrativa e finanziaria. Infine, spunti significativi hanno riguardato l’organizzazione di eventi ed attività culturali utili a far conoscere il Museo e a renderlo accessibile ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo, che, attraverso il Museo, può avere l’occasione di conoscere e approfondire  un tema così presente in tutte le famiglie siciliane. Del comitato scientifico è stata chiamata a far pure parte Laura Verduci che lavora con “Emergency” e Adham M. Darawsha, emigrato dalla Palestina, medico, già Presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo. Ciro Guastella è stato invece emigrato per decenni negli Stati Uniti d’America, mentre Valentina Richichi è antropologa ed esperta di letteratura. Docenti e ricercatori presso vari Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo che fanno parte del Comitato scientifico sono: Marcello Saija, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e di Storia delle Istituzioni Politiche, Direttore della Rete dei Musei siciliani dell’Emigrazione; i docenti di Sociologia Marco Antonio Pirrone, Lorenzo Ferrante,  Santa Giuseppina Tumminelli, Fabio Massimo Lo Verde, Michele Mannoia. Dai comuni e dalle associazioni dell’area di Rocca Busambra provengono gli studiosi: Roberto Lopes, Giuseppe Di Miceli, Giuseppe Oddo, Pietro Cuccia, Onorina Agnello, Nuccio Benanti, Franco Vitali, Domenico Gambino, Francesco Virga, Anna Spica. G.M.

1 commento:

1. Complimenti! Una bella e buona iniziativa, er non perdere la memoria e progettare il futuro. Buon lavoro,

RispondiElimina